Il lievito madre

I Nostri Valori

Custodi dell’antico forno dal 1886

Il Forno è la sintesi dei nostri Valori: siamo custodi della Tradizione e la interpretiamo in chiave moderna attraverso la ricerca maniacale delle materie prime selezionate da noi assaggiandole di persona, a km zero, solo se di altissima qualità; oggi anche biologiche, come il Burro bio che rende la nostra pasta frolla con una morbidezza ancora più eccezionale.

Approfondisci
Leggi

Il lievito madre

Il lievito madre è più digeribile rispetto al lievito di birra ed è più sano.

Leggi

Il Forno a Legna

Il Forno è la sintesi dei nostri Valori: siamo custodi della Tradizione e la interpretiamo in chiave moderna attraverso la ricerca maniacale delle migliori materie prime 

Leggi

La scelta delle materie prime

Solo Materie prime prodotte da Artigiani come noi – assenza assoluta di conservanti-

Venite a Trovarci

Nelle belle giornate vi intratteniamo al passaggio… scoprite i nostri Menu Degustazione nello spazio dedicato all'aperto:

  • Il Giro dei Dolci: una Selezione delle nostre specialità con vino passito
  • Il Giro del Salato: focaccia, salami locali, formaggi della Val Trebbia con vino locale .
Scopri cosa ti abbiamo riservato

Il lievito madre

Il lievito madre è più digeribile rispetto al lievito di birra ed è più sano.

Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale. 

E’ una preparazione antica di cui si ha traccia già in antiche civiltà, dove si usava un impasto acido spontaneo per rendere il pane più fragrante E ANCHE PIU' DURATURO.

Il lievito naturale (pasta madre) e il lievito di birra sono microrganismi vivi. Durante la fermentazione producono, a partire dall’amido della farina, anidride carbonica (responsabile del rigonfiamento dell’impasto), ma anche altre sostanza come alcol, amminoacidi essenziali e vitamine. Inoltre, nella pasta madre, oltre ai lieviti sono presenti diversi batteri (soprattutto batteri lattici) responsabili della produzione di acido lattico e di sostanze antimicrobiche importanti per evitare lo sviluppo di muffe nel pane; si aggiunga che tali batteri sono molto utili per la flora intestinale umana e favoriscono la digestione del pane stesso. quindi si comprende quanto il pane prodotto con lievito madre sia essenziale e costituisca l’unico consumabile da parte di soggetti che soffrono di patologie con difficoltà digestiva o di alterazioni funzionali e disordini intestinali di varia natura.

I Nostri Prodotti

IL FORNO E' LA FORZA DEL NOSTRO LAVORO Una tradizione vera, che non si tocca; solo cosi' possiamo mantenere inalterati i sapori di una volta e riusciamo a farvi gustare la bonta' unica della nostra tradizione.

LE NOSTRE MATERIE SONO PRIME IN QUALITA'. Siamo molto esigenti nella scelta degli ingredienti con cui creiamo i nostri prodotti: li selezioniamo personalmente, e andiamo a prenderli solo dove sappiamo di trovare il meglio. 

Scoprili tutti..
View

Baci di dama

Ecco una vera delizia per il palato: due teneri biscottini uniti da una golosa crema alla...

View

Crostata

Ecco l'unione perfetta fra il gusto intenso della pasta frolla e il profumo della frutta vera;...

View

Panettoni 4 stagioni

Il gusto del Natale da assaporare tutto l'anno.. LA STORIA DELL'ANTICA RICETTAsecondo Carlo Il...