Panettoni 4 stagioni

Panettoni 4 stagioni

Il gusto del Natale da assaporare tutto l'anno..

LA STORIA DELL'ANTICA RICETTA
secondo Carlo

Il nostro lievito madre è antico come la nostra famiglia perché tramandato negli anni fino ad oggi. La nonna Romilda lo usava solo per il pane; oggi noi facciamo anche dolci lievitati come: brioches, panettoni, pandori e colombe Pasquali.

IL FORNO A LEGNA

La cottura è in forno a legna ad una temperatura non troppo elevata che oscilla tra 200 °C e 220 °C. Per mantenere il calore costante usiamo legna di faggio.

La lavorazione artigianale secondo l’esperienza di Carlo:

La lavorazione dei nostri dolci lievitati inizia con la preparazione del lievito madre al mattino intorno alle 6.00. Dopo un’ora si fa il primo rinfresco con acqua e farina, si lascia riposare tre ore al caldo e si ripete l’operazione per tre volte. Nel tardo pomeriggio il lievito madre è pronto per il primo impasto. Questa fase richiede circa un’ora di lavorazione perché gli ingredienti vengono messi uno alla volta e devono ammalgamarsi molto bene tra loro. Occorrono circa 20 ore di riposo prima di poter fare il secondo impasto. Servirà un’ altra ora per aggiungere farina, burro, uova, zucchero e frutta candita e portare a termine l’impasto. Quest’ ultimo viene ora diviso in 4 parti e si aggiunge un ripieno per ogni stagione: amarene per la primavera, albicocca per l’estate, marroni per l’autunno, cioccolato per l’ inverno..

GLI INGREDIENTI

Per i dolci lievitati abbiamo scelto una farina di grano nazionale macinata a pietra che mantiene tutte le proprietà nutrizionali del grano; non contiene additivi ed è in grado di resistere ai lunghi impasti e alla tante ore di lievitazione. Il burro scelto è di pura panna fresca proveniente da latte di prima qualità. Il tuorlo d’uovo proviene da galline allevate a terra.
I nostri lievitati non contengono coloranti, conservanti o monodigliceridi. Hanno una durata di circa 60 giorni. Il prodotto deve essere tenuto in un luogo asciutto e possibilmente al buio.

Panettone 4 stagioni di Carlo

Antico Forno a Legna  da Carlo